Cybersecurity Ransomware Ransomware payment ban Il divieto di pagamento dei riscatti: resistenza

Il divieto di pagamento dei riscatti: resistenza

Il movimento per vietare i pagamenti dei riscatti per ransomware ha incontrato una forte resistenza da parte delle aziende e dei funzionari eletti.

Negli ultimi mesi, diversi stati e il governo federale hanno proposto leggi che renderebbero illegale per le organizzazioni pagare i criminali informatici per il rilascio di dati crittografati. I sostenitori di questi divieti sostengono che essi scoraggerebbero gli attacchi ransomware, rendendo il ricatto meno redditizio per i criminali informatici.

Tuttavia, molte aziende e funzionari eletti si oppongono a tali divieti, sostenendo che potrebbero peggiorare il problema. Essi sostengono che i divieti spingerebbero le organizzazioni a non denunciare gli attacchi ransomware per evitare sanzioni penali o civili e che ciò renderebbe più difficile per le forze dell’ordine rintracciare i criminali informatici.

Inoltre, le aziende sostengono che i divieti potrebbero rendere più difficile per loro recuperare i dati aziendali critici. Quando i dati vengono crittografati, le organizzazioni spesso non hanno altra scelta che pagare il riscatto per ripristinare l’accesso. I divieti renderebbero questa opzione non disponibile, il che potrebbe comportare perdite finanziarie significative.

Alcuni funzionari eletti si sono espressi contro i divieti, sostenendo che essi imporrebbero un onere eccessivo alle imprese e agli individui. Essi affermano che i divieti dovrebbero essere invece sostituiti da misure più proattive, come l’aumento degli investimenti nella cybersicurezza e la creazione di partnership pubblico-private per affrontare la minaccia del ransomware.

Il dibattito sui divieti di pagamento dei riscatti continuerà probabilmente nei prossimi mesi. Mentre i sostenitori dei divieti sostengono che essi scoraggerebbero gli attacchi ransomware, gli oppositori sostengono che essi potrebbero peggiorare il problema. È probabile che il dibattito si intensifichi man mano che gli attacchi ransomware continuano ad aumentare.

Ulteriori informazioni:

Fonte: https://www.cybersecuritydive.com/news/ransom-payment-ban-pushback/713206/

Torna in alto