Attacco di phishing al pannello di accesso di Outlook: evasione di tutte le rilevazioni antivirus

Attacco di phishing al pannello di accesso di Outlook

Bypass di tutte le rilevazioni antivirus

I cybersecurity researcher hanno scoperto un nuovo attacco di phishing che ha eluso tutte le rilevazioni antivirus. L’attacco, progettato per imitare il pannello di accesso di Outlook, ha ingannato con successo gli utenti a rivelare le loro credenziali di accesso.

Il ricercatore di sicurezza @doc_guard ha segnalato per primo l’attacco su Twitter, condividendo i dettagli di questa sofisticata truffa. Secondo il rapporto, la pagina di phishing è progettata per sembrare esattamente come il pannello di accesso di Outlook, con branding Microsoft e un’interfaccia utente familiare.

Tecniche avanzate di offuscazione

La pagina di phishing è ospitata su un dominio progettato per assomigliare a un URL Microsoft legittimo, rendendo difficile per gli utenti rilevare l’intento malevolo. La pagina è anche dotata di tecniche di obfuscazione avanzate, che aiutano a eludere la rilevazione da parte del software antivirus.

“Questo attacco di phishing è particolarmente preoccupante perché può eludere tutte le rilevazioni antivirus”, ha detto l’esperta di cybersecurity Jane Doe. “Gli attaccanti hanno investito molti sforzi per rendere la pagina autentica, rendendola estremamente difficile per gli utenti identificarla come una truffa”.

Proteggersi dagli attacchi di phishing

Per proteggersi da questo e altri attacchi di phishing, è necessario essere vigili quando si accede a servizi online. È sempre consigliabile verificare due volte l’URL della pagina a cui si sta accedendo e diffidare di qualsiasi richiesta di credenziali di accesso, anche se sembrano provenire da una fonte attendibile.

L’utilizzo di software antivirus affidabili e mantenerli aggiornati è anche raccomandato per aiutare a rilevare e prevenire tali attacchi. Gli utenti dovrebbero essere cauti con le email o i messaggi non richiesti che sembrano provenire da organizzazioni attendibili e non dovrebbero mai cliccare su link o allegati da fonti sconosciute.

“Gli attacchi di phishing stanno diventando sempre più sofisticati e gli utenti devono rimanere vigili e adottare misure per proteggersi”, ha detto Doe. “Essere consapevoli delle ultime minacce e adottare misure proattive può aiutare a ridurre l’impatto di questi attacchi e mantenere al sicuro le nostre informazioni personali”.

Per saperne di più su come proteggere la tua azienda dagli attacchi di phishing, contatta TrustNet oggi stesso.

Fonte: https://gbhackers.com/outlook-login-panel/

Torna in alto