Hackers Have Used a Homemade Mobile Antenna to Send Thousands of Smishing Texts

Utilizzano un’antenna mobile costruita in casa per inviare migliaia di messaggi di testo Smishing

In un recente incidente, degli hacker nel Regno Unito sono stati arrestati per aver utilizzato un’antenna mobile artigianale per inviare migliaia di messaggi di testo smishing. Questo segna il primo caso noto di un’antenna telefonica illegittima utilizzata come “blaster SMS” nel Regno Unito. Questo dispositivo ha consentito ai colpevoli di inviare messaggi che hanno aggirato i sistemi delle reti di telefonia mobile progettati per bloccare messaggi di testo sospetti.

Il caso: due arresti e accuse

Il primo arresto è stato effettuato il 9 maggio a Manchester, seguito da un secondo il 23 maggio a Londra. Huayong Xu, 32 anni, di Alton Road, Croydon, è stato accusato di possesso di articoli per l’uso in frode ed è stato messo in custodia cautelare. Dovrebbe comparire presso l’Inner London Crown Court il 26 giugno. L’altro individuo arrestato è stato rilasciato su cauzione.

Gli ufficiali della Dedicated Card and Payment Crime Unit (DCPCU) hanno collaborato con gli operatori di reti mobili, Ofcom e il National Cyber ​​Security Centre (NCSC) per affrontare questo crimine sofisticato.

L’importanza della vigilanza pubblica e della cooperazione interagenzia

Questo caso evidenzia le tattiche in evoluzione dei criminali informatici e sottolinea l’importanza della vigilanza pubblica e della cooperazione interagenzia nella lotta alle frodi. I criminali che commettono questo tipo di reati stanno diventando sempre più sofisticati, lavorando in modi più complessi per ingannare ignari membri del pubblico e rubare le loro informazioni personali o denaro.

Proteggersi dai messaggi di testo di phishing

Per proteggersi dai messaggi di testo di phishing, seguire queste best practice:

Segnalare messaggi di testo sospetti: la maggior parte dei provider di telefonia consente ai clienti di segnalare gratuitamente messaggi di testo sospetti inoltrandoli al 7726. Ciò consente ai provider di indagare e potenzialmente bloccare il mittente se ritenuto dannoso. Azione immediata in caso di truffa: se hai perso denaro o fornito informazioni finanziarie a causa di una truffa di phishing, avvisa immediatamente la tua banca e segnalalo ad Action Fraud su actionfraud.police.uk o chiamando lo 0300 123 2040. In Scozia, contatta la Polizia scozzese al 101.

Ricorda che le banche o altre autorità ufficiali non chiederanno mai informazioni personali tramite SMS o telefono. Se ricevi un SMS sospetto, non cliccare su alcun link o fornire informazioni personali. Invece, segnalalo ed elimina il messaggio.

L’uso di un’antenna mobile fatta in casa per inviare migliaia di SMS di smishing è uno sviluppo preoccupante nel mondo della criminalità informatica. Tuttavia, rimanendo vigili, seguendo le best practice e segnalando messaggi sospetti, puoi aiutare a proteggere te stesso e gli altri dal cadere vittime di questo tipo di attacchi.

Articolo: https://gbhackers.com/hackers-used-homemade-mobile-antenna-to-send-thousands-of-smishing-text/

Fonte: https://gbhackers.com/hackers-used-homemade-mobile-antenna-to-send-thousands-of-smishing-text/

Torna in alto