Allarme Oversharing: Un Ragazzo su Cinque Si Pente di Cosa Ha Pubblicato Online

Allarme oversharing: un ragazzo su cinque si pente di cosa ha pubblicato online

Allarme oversharing: la ricerca di Kaspersky Lab sulla sicurezza online dei bambini ha rivelato tendenze allarmanti. Quasi un bambino su cinque intervistato si è pentito dei contenuti precedentemente pubblicati online. Queste pubblicazioni riguardavano informazioni personali sia sui bambini stessi che su altre persone.

Il pericolo dell’oversharing

Nel tentativo di affermarsi nel cyberspazio, i ragazzi spesso forniscono un numero eccessivo di informazioni personali, il cosiddetto “oversharing”. Sui loro account sui social media, i ragazzi indicano i loro indirizzi di residenza, informazioni sui parenti e pubblicano fotografie personali e storie di vita.

Questa eccessiva apertura può giocare uno scherzo crudele agli autori di contenuti, perché i truffatori possono utilizzare queste informazioni utilizzando metodi di ingegneria sociale per ottenere la fiducia di un bambino o ragazzo per estorcere denaro o dati. Inoltre, i giovani utenti possono imbattersi in online grooming: tentativi da parte di aggressori di instaurare con loro un rapporto di fiducia per ottenere foto, video privati o addirittura incontri nella vita reale. Se ci riescono, possono iniziare a ricattare il ragazzo.

I genitori e la sicurezza online

Secondo i risultati del sondaggio, il 16% dei bambini ha riscontrato tentativi da parte di adulti sconosciuti di guadagnarsi la loro fiducia su Internet. Tuttavia, solo l’8% dei genitori è a conoscenza di questi casi, il che indica un livello insufficiente di fiducia e di comunicazione aperta tra bambini e genitori su questo tema.

Gli esperti esortano i genitori a costruire rapporti di fiducia con i propri figli in modo che, se si presentano minacce nel cyberspazio, i bambini non esitino a rivolgersi a loro per chiedere aiuto.

Consigli e best practice per i genitori

  1. Educazione: Insegna ai tuoi figli l’importanza della privacy online e di non condividere troppo.
  2. Comunicazione: Crea un dialogo aperto con i tuoi figli sulla loro vita online.
  3. Monitoraggio: Utilizza strumenti di monitoraggio per tenere traccia delle attività online dei tuoi figli.
  4. Regole: Stabilisci regole chiare su ciò che è appropriato e ciò che non lo è online.
  5. Esempio: Sii un buon esempio online per i tuoi figli.

La sicurezza online dei bambini è una questione seria che richiede l’impegno di genitori, educatori e società nel suo complesso. L’oversharing può avere conseguenze pericolose, ma con la giusta educazione, comunicazione e monitoraggio, possiamo aiutare i nostri figli a navigare in modo sicuro nel cyberspazio.

Suggerimenti e soluzioni

  • Educazione: Insegna ai tuoi figli l’importanza della privacy online e di non condividere troppo.
  • Comunicazione: Crea un dialogo aperto con i tuoi figli sulla loro vita online.
  • Monitoraggio: Utilizza strumenti di monitoraggio per tenere traccia delle attività online dei tuoi figli.
  • Regole: Stabilisci regole chiare su ciò che è appropriato e ciò che non lo è online.
  • Esempio: Sii un buon esempio online per i tuoi figli.

Fonte: https://www.redhotcyber.com/post/allarme-oversharing-un-ragazzo-su-cinque-si-pente-di-cosa-ha-pubblicato-online/

Torna in alto