Il governo spagnolo innalzerà a 16 anni l'età minima per l'utilizzo dei social media ================================================== == ========================

Il governo spagnolo innalzerà a 16 anni l’età minima per l’utilizzo dei social media

Il governo spagnolo ha annunciato l’intenzione di innalzare l’età minima per la creazione di account sui social media da 14 a 16 anni. Questa mossa fa parte di uno sforzo più ampio per proteggere i giovani online e istituire sistemi per impedire ai minori di accedere a contenuti per adulti, come pornografia, violenza o gioco d’azzardo.

Un approccio olistico alla protezione digitale

La legislazione proposta va oltre il semplice aumento dell’età minima per l’utilizzo dei social media. Mira a creare un ambiente digitale sicuro e stimolante per tutti i minori spagnoli incorporando l’uso e il godimento sicuri dell’ambiente digitale come un diritto di tutti i bambini spagnoli. Ciò include il diritto ad essere efficacemente protetti dai contenuti digitali che potrebbero nuocere al loro sviluppo, il diritto di ricevere informazioni sufficienti e necessarie in una forma e in un linguaggio adeguati all’età sull’uso delle tecnologie, nonché sui loro diritti e sui rischi associati l’ambiente digitale.

Sistemi di controllo parentale e di verifica dell’età

Per proteggere ulteriormente i minori, la nuova legislazione impone l’inclusione di sistemi di controllo parentale efficaci e gratuiti su tutti i telefoni cellulari, tablet, computer e televisori venduti in Spagna. Ciò consentirà ai genitori o ai tutori di adottare misure per proteggere i minori dai rischi derivanti dall’utilizzo di questi dispositivi e dalla navigazione in Internet, nelle chat e nei social media. Il progetto di legge introduce inoltre un nuovo obbligo per i fornitori di utilizzare un efficace sistema di verifica dell’età per fornire accesso ai contenuti per adulti ed etichettare tutti i contenuti inappropriati per i minori con informazioni chiare e un linguaggio semplice.

Rafforzare il codice penale e le leggi procedurali

La proposta di legge introduce anche nuove sanzioni nel codice penale, come la sanzione del distanziamento dagli ambienti digitali, che sarebbe l’equivalente virtuale di sanzioni fisiche come il divieto di comunicare con qualsiasi mezzo con le vittime o l’allontanamento dalla propria abitazione, luogo di lavoro o altro. residenza. Questa sanzione sarà applicabile a un’ampia gamma di reati che coinvolgono l’uso digitale, come abusi domestici, cyberbullismo, violenza di genere o molestie o aggressioni sessuali.

Una strategia nazionale per la protezione digitale dei bambini

Per garantire il successo a lungo termine di queste misure, il governo spagnolo ha ordinato l’attuazione di una strategia nazionale per la protezione digitale dei bambini, con misure a breve, medio e lungo termine. Questa strategia includerà un programma di alfabetizzazione digitale, che verrà insegnato fin dalla scuola primaria, fornendo ai bambini strumenti per la protezione e l’individuazione delle fake news.

Migliori pratiche e raccomandazioni

Per sfruttare al meglio queste nuove misure, genitori e tutori possono seguire queste migliori pratiche:

  1. Rimani informato: acquisisci familiarità con la nuova legislazione e comprendi come può proteggere i tuoi figli.
  2. Attiva il controllo parentale: utilizza i sistemi di controllo parentale gratuiti disponibili sui dispositivi per proteggere i tuoi figli da contenuti inappropriati e potenziali rischi.
  3. Incoraggiare una comunicazione aperta: parla ai tuoi figli delle loro attività online e insegna loro l’importanza della cittadinanza digitale responsabile.
  4. Monitora la loro impronta digitale: controlla regolarmente gli account sui social media dei tuoi figli e assicurati che non condividano informazioni personali o assumano comportamenti rischiosi.
  5. Stabilisci i limiti: stabilisci regole e linee guida chiare per l’utilizzo di Internet da parte dei tuoi figli, inclusi limiti di tempo e restrizioni sui contenuti.

Seguendo queste migliori pratiche e sfruttando le nuove misure introdotte dal governo spagnolo, genitori e tutori possono contribuire a garantire un ambiente digitale più sicuro per i propri figli.

Carattere: https://www.surinenglish.com/spain/the-government-will-raise-the-minimum-age-20240605082629-nt.html

Torna in alto