sicurezza dei dati nel 2024 Julian Assange libero

Julian Assange libero

Julian Assange libero grazie a un accordo di patteggiamento con gli Stati Uniti

Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, è stato rilasciato dalla prigione nel Regno Unito dopo aver accettato un accordo di patteggiamento con gli Stati Uniti. Assange ha trascorso gli ultimi anni in una prigione di massima sicurezza nel Regno Unito, combattendo contro il tentativo di estradizione negli Stati Uniti per affrontare un processo per aver pubblicato file classificati del governo attraverso il suo sito web.

Il 25 giugno 2024, Assange ha lasciato la prigione di Belmarsh dopo essere stato concesso la libertà su cauzione dal Tribunale di Londra. È stato rilasciato all’aeroporto di Stansted, dove è salito a bordo di un aereo per lasciare il Regno Unito. Il suo destino sembra essere le Isole Marianne Settentrionali, un territorio degli Stati Uniti nel Pacifico. Una lettera del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti datata 24 giugno indica che Assange apparirà davanti a un giudice federale delle Isole Marianne Settentrionali il giorno successivo per ammettere l’accusa contro di lui.

Dopo aver ammesso l’accusa, Assange è atteso in Australia. Si prevede che qualsiasi condanna decisa dal tribunale federale degli Stati Uniti sarà servita in concomitanza con il tempo già scontato, consentendogli di andare libero.

Prima di essere imprigionato a Belmarsh, Assange ha trascorso sette anni in auto-esilio nell’ambasciata ecuadoriana a Londra per evitare l’estradizione in Svezia per un’indagine sulla presunta violenza sessuale. Nel 2019, è stato espulso dall’Ecuador e consegnato alle autorità britanniche, che lo hanno portato a Belmarsh per combattere i tentativi di estradizione degli Stati Uniti. Più tardi nello stesso anno, la Svezia ha interrotto le indagini su Assange per la seconda volta.

Le Isole Marianne Settentrionali sono state scelte dagli inquirenti statunitensi “alla luce dell’opposizione del destinatario a viaggiare negli Stati Uniti continentali per entrare nel patteggiamento e della prossimità di questo tribunale federale degli Stati Uniti al paese di cittadinanza dell’imputato, l’Australia, a cui ci si aspetta che ritorni alla conclusione delle procedure”.

Assange sembra essere sulla buona strada per tornare a casa – e libero.

Fonte: https://go.theregister.com/feed/www.theregister.com/2024/06/25/julian_assange_freed_plea_deal/

Torna in alto