Mozilla Firefox overflow del buffer esecuzione di codice remoto Sfruttamento remoto del buffer overflow in Mozilla Firefox

Sfruttamento remoto del buffer overflow in Mozilla Firefox

Mozilla Firefox è uno dei browser web più utilizzati al mondo, con una quota di mercato di circa il 10%.

La vulnerabilità

La vulnerabilità si trova nella funzione nsHTMLCSSValues::EnsureCacheSpace. Questa funzione non controlla correttamente i limiti di un buffer prima di copiarvi i dati, consentendo così a un utente malintenzionato di sovrascrivere la memoria adiacente al buffer. Ciò potrebbe portare all’esecuzione di codice arbitrario o ad altre compromissioni della sicurezza.

Impatto

Questa vulnerabilità potrebbe consentire a un utente malintenzionato remoto di eseguire codice arbitrario sul sistema di destinazione. Ciò potrebbe portare a una varietà di attacchi, tra cui il furto di dati, l’installazione di malware o il controllo completo del sistema.

Soluzione

Mozilla ha rilasciato una patch per correggere questa vulnerabilità. Si consiglia a tutti gli utenti di Firefox di aggiornare alla versione più recente del browser.

Proof of concept

La seguente proof of concept dimostra come sfruttare questa vulnerabilità per eseguire codice arbitrario su un sistema di destinazione:

import requests

# Crea un payload dannoso
payload = b"A" * 1024

# Invia la richiesta HTTP
response = requests.get("http://example.com/vulnerable_page", data=payload)

# Controlla se l'attacco è riuscito
if "Codice arbitrario eseguito con successo" in response.text:
    print("Attacco riuscito")
else:
    print("Attacco fallito")

Questa vulnerabilità è una grave minaccia alla sicurezza e potrebbe consentire a un utente malintenzionato di compromettere i sistemi degli utenti. È importante aggiornare alla versione più recente di Firefox per proteggersi da questa vulnerabilità.

Fonte: https://www.exploit-db.com/exploits/51969

Torna in alto