WordPress 6.5.5.: il 24 giugno 2024, WordPress ha rilasciato il suo aggiornamento di sicurezza 6.5.5 per risolvere tre vulnerabilità di sicurezza, tra cui due Cross-Site Scripting (XSS) e una Directory Traversal specifica di Windows. Questo articolo spiegherà le vulnerabilità risolte, come proteggere il tuo sito web e fornirà suggerimenti, soluzioni e consigli per mantenere il tuo sito WordPress sicuro.
Vulnerabilità risolte in WordPress 6.5.5
Cross-Site Scripting (XSS)
Le vulnerabilità XSS risiedono nell’HTML API di WordPress e possono essere sfruttate da utenti autenticati con livelli di accesso Contributor+. Se sfruttate, queste vulnerabilità potrebbero consentire ad un utente malintenzionato di eseguire codice JavaScript dannoso, potenzialmente prendendo il controllo del sito.
Directory Traversal
La vulnerabilità Directory Traversal è specifica di Windows e può essere sfruttata per accedere a file e directory non autorizzati. Sebbene questa vulnerabilità sia classificata come di severità media, è importante applicare l’aggiornamento di sicurezza per proteggere il tuo sito web.
Come proteggere il tuo sito web
Aggiornamento automatico
WordPress supporta automaticamente gli aggiornamenti di sicurezza per il suo core dal 2013. Se il tuo sito WordPress supporta gli aggiornamenti automatici, dovrebbe ricevere l’aggiornamento di sicurezza 6.5.5 entro 24 ore. Ti consigliamo di verificare che il tuo sito sia stato aggiornato alla versione più recente.
Aggiornamento manuale
Se il tuo sito non supporta gli aggiornamenti automatici o se preferisci aggiornarlo manualmente, puoi farlo attraverso il pannello di amministrazione di WordPress. Assicurati di eseguire il backup del tuo sito prima di procedere con l’aggiornamento.
Protezione aggiuntiva con Wordfence
Se utilizzi Wordfence, il team di Threat Intelligence ha rilasciato una regola firewall per proteggere i clienti Premium, Care e Response da una delle vulnerabilità XSS. Questa regola sarà disponibile per gli utenti gratuiti di Wordfence entro 30 giorni.
Suggerimenti, soluzioni e best practice per la sicurezza di WordPress
Esegui regolarmente il backup del tuo sito
Eseguire regolarmente il backup del tuo sito WordPress è fondamentale per la sicurezza e la continuità del business. In caso di problemi, potrai ripristinare il tuo sito alla versione precedente.
Utilizza password sicure
Utilizza password uniche e complesse per tutti i tuoi account WordPress, inclusi l’amministratore e gli utenti con livelli di accesso ridotti.
Limita il numero di tentativi di accesso
Limita il numero di tentativi di accesso al tuo sito WordPress per prevenire attacchi di forza bruta.
Tieni aggiornati i plugin e i temi
Assicurati che tutti i plugin e i temi utilizzati sul tuo sito WordPress siano aggiornati alle versioni più recenti.
Utilizza un certificato SSL
Installa un certificato SSL per crittografare le connessioni al tuo sito web e proteggere i dati degli utenti.
Monitora il tuo sito WordPress
Monitora regolarmente il tuo sito WordPress per rilevare eventuali attività sospette o anomalie.
WordPress 6.5.5 è un aggiornamento di sicurezza importante che risolve tre vulnerabilità di sicurezza, tra cui due XSS e una Directory Traversal specifica di Windows. Assicurati di applicare l’aggiornamento di sicurezza per proteggere il tuo sito web. Segui le best practice per la sicurezza di WordPress e mantieni il tuo sito sicuro e aggiornato.
Fonte: https://www.wordfence.com/blog/2024/06/wordpress-6-5-5-security-release-what-you-need-to-know/





