Il rivenditore di scarpe e abbigliamento è vittima di un attacco ransomware
Il rivenditore di scarpe e abbigliamento Vans ha confermato di aver subito un data breach in seguito a un attacco ransomware. L’incidente è avvenuto nel marzo 2023 e ha interessato i dati personali di alcuni clienti.
Vans ha dichiarato che i dati compromessi possono includere nomi, indirizzi e-mail, numeri di carte di credito e altre informazioni di pagamento. L’azienda sta lavorando con le autorità e gli esperti per indagare sull’incidente e proteggere le informazioni dei clienti.
Vans ha immediatamente adottato misure per contenere l’attacco e ha implementato ulteriori misure di sicurezza per prevenire attacchi futuri. L’azienda ha anche contattato i clienti che potrebbero essere stati colpiti dal breach.
I clienti che hanno effettuato acquisti presso Vans online o in negozio tra gennaio 2022 e marzo 2023 dovrebbero monitorare attentamente i propri conti e segnalare eventuali attività sospette alla banca o alla società di carte di credito.
“Ci prendiamo molto sul serio la sicurezza dei dati dei nostri clienti”, ha affermato un portavoce di Vans. “Stiamo lavorando attivamente con le autorità e gli esperti per indagare sull’incidente e proteggere le informazioni dei nostri clienti”.
Vans ha consigliato ai clienti di essere vigili e di adottare le seguenti precauzioni:
- Monitorare attentamente i propri conti e segnalare eventuali attività sospette
- Modificare le password di tutti gli account online, soprattutto se utilizzano le stesse password per più account
- Fare attenzione a e-mail di phishing o messaggi di testo che sembrano provenire da Vans o da altre istituzioni finanziarie
- Non cliccare su link sospetti o aprire allegati in e-mail o messaggi di testo da mittenti sconosciuti
L’azienda ha anche fornito ai clienti informazioni sulle misure di protezione del furto di identità e risorse di assistenza sul suo sito web.
L’attacco ransomware a Vans è l’ultimo di una serie di attacchi simili che hanno colpito aziende di tutte le dimensioni negli ultimi anni. I ransomware sono un tipo di malware che crittografa i dati di una vittima e richiede il pagamento di un riscatto per decrittografarli.
Le aziende devono essere preparate agli attacchi ransomware implementando misure di sicurezza robuste, eseguendo backup regolari dei dati e formando i dipendenti sul riconoscimento e la segnalazione delle attività sospette.
Fonte: https://www.theregister.com/2024/03/24/vans_breach_disclosure/





