Quando la sicurezza si scontra con l'impazienza del cliente: come i dati biografici e biometrici possono lavorare insieme per risolvere il problema

Quando la sicurezza si scontra con l’impazienza del cliente: come i dati biografici e biometrici possono lavorare insieme per risolvere il problema

Quando la sicurezza si scontra con l’impazienza del cliente: come i dati biografici e biometrici possono risolvere il problema

I clienti online non sono pazienti. Vogliono che le loro transazioni avvengano il più rapidamente possibile. Più clic devono fare, più password e PIN devono inserire, più domande di sicurezza devono rispondere prima di poter continuare con la loro attività, più si arrabbiano. A volte questa frizione diventa troppo grande per loro e se ne vanno, senza finire la transazione che avevano iniziato o volevano iniziare.

Questo lascia le aziende in una situazione difficile. Semplificare il processo renderà i clienti più felici, ma forse a scapito della sicurezza. E se qualcuno ruba le informazioni personali dei clienti, non saranno affatto contenti e probabilmente incolperanno l’azienda.

Fortunatamente, c’è una soluzione, un’alternativa che rimuoverà alcuni dei passaggi che stanno rallentando questi processi e renderà la transazione ancora più sicura allo stesso tempo.

Come funzionano i dati biografici e biometrici insieme

Le aziende possono migliorare la situazione per tutti confermando l’identità di un utente attraverso l’integrazione di dati biografici con dati biometrici.

I vantaggi e i limiti dei dati biografici

Le persone e le aziende utilizzano i dati biografici – nome, indirizzo, data di nascita e altri identificatori – come mezzo per stabilire che una persona è chi dice di essere.

Questo è un bene – fino a un certo punto. I dati biografici, infatti, sono un elemento fondamentale della verifica dell’identità in molte situazioni, servendo come primo strato di autenticazione. Un’azienda può confrontare le informazioni che una persona fornisce con i record esistenti per stabilire un livello di fiducia iniziale. Sì, questa persona sembra essere chi dice di essere.

Purtroppo, i dati biografici non sono sempre sufficienti. I cybercriminali sono frustrantemente abili nel superare gli sforzi di sicurezza informatica e nel rubare i dati personali delle persone. Con quei dati in mano, possono mascherarsi come la persona reale, creando problemi per le aziende e per le vittime di furto di identità. È spaventoso oltre misura, ma purtroppo è anche la realtà con cui dobbiamo fare i conti.

Fortunatamente, c’è un ottimo modo per rafforzare i dati biografici senza appesantire gli utenti con tutte quelle password, PIN e altri passaggi di sicurezza. Questo è utilizzando i dati biografici supportati da dati biometrici. Insieme, i due formano una squadra eccezionale.

L’integrazione di due tipi di identificatori

I cybercriminali si trovano di fronte a una sfida molto maggiore nel tentativo di rubare l’identità di qualcuno quando sono coinvolti i dati biometrici.

Questo perché i dati biometrici includono tratti fisici o comportamentali unici che distinguono una persona dall’altra.

Gli attributi biometrici comuni includono impronte digitali, riconoscimento facciale, scansioni dell’iride e riconoscimento vocale. In alcuni casi, vengono utilizzati anche i biometri comportamentali, come il modo in cui un individuo utilizza i tasti quando digita sul computer. Una volta determinato e registrato il ritmo di digitazione di un individuo, diventa un altro identificatore.

Un ladro di identità potrebbe essere in grado di rubare i record relativi alle date di nascita e agli indirizzi, ma questi marcatori biometrici non sono così facili da contraffare. Il ladro potrebbe presentare un nome, un’età e un indirizzo che dicono che sono una determinata persona, ma il riconoscimento facciale dice il contrario.

Questo è il motivo per cui i marcatori biometrici sono ideali per migliorare la sicurezza delle transazioni online. Integrando i dati biometrici nel processo, le aziende possono ridurre il rischio di attività fraudolente.

Come si svolge nella vita reale

Qualsiasi settore può trarre vantaggio dalla sinergia tra dati biografici e biometrici, ma diamo un’occhiata a due aree specifiche in cui la combinazione è particolarmente vantaggiosa.

Le banche e le istituzioni finanziarie sono all’avanguardia in questo, in parte perché molte transazioni clienti avvengono virtualmente in questi giorni piuttosto che di persona con il cliente che si trova di fronte a un cassiere. Le banche possono chiedere a un cliente di scattare una foto di sé e fornire un’identificazione che ha già il suo aspetto. La loro immagine viene quindi archiviata e utilizzato il software di riconoscimento facciale quando sono coinvolti in una transazione.

La sanità è un’altra area in cui la protezione dei dati è importante. In questo caso, si tratta dei record medici dei pazienti che contengono tutte le informazioni personali e devono essere mantenuti sicuri. Con le visite mediche remote e i pazienti che accedono ai loro record attraverso porte online, l’integrazione di dati biografici e biometrici aggiunge uno strato di sicurezza aggiuntivo che è fondamentale.

Mentre le aziende procedono con questo, dovranno tenere presente alcune cose. Ad esempio, i dati biometrici sono ideali per aiutare a verificare l’identità di una persona, ma una volta che l’azienda raccoglie e archivia le informazioni, devono essere mantenute al sicuro. Ciò richiederà all’azienda di implementare crittografia sicura, aderire a rigide normative sulla protezione dei dati e garantire che siano in atto politiche trasparenti per l’uso e la conservazione dei dati biometrici.

Per assicurarsi che la fiducia dei clienti non venga compromessa, l’azienda dovrebbe assicurarsi di avere il consenso del cliente e che i clienti siano informati su come verranno gestati i dati.

Nonostante questi avvertimenti, le aziende e i consumatori troveranno che l’integrazione di dati biografici con dati biometrici porterà a transazioni più sicure ed eliminerà alcune delle frustrazioni del cliente nel processo.

I dati biografici e biometrici possono lavorare insieme per migliorare la sicurezza e la velocità delle transazioni online. Le aziende devono tenere presente che una volta raccolti e archiviati i dati biometrici, devono essere mantenuti al sicuro. Implementando crittografia sicura, aderendo a rigide normative sulla protezione dei dati e garantendo politiche trasparenti per l’uso e la conservazione dei dati biometrici, le aziende possono costruire la fiducia dei clienti e garantire transazioni più sicure.

Fonte: https://ciso2ciso.com/when-security-collides-with-customer-impatience-source-www-cyberdefensemagazine-com/

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